JIASUQI da Donna Ct01eu Orange Streifen Immersione Scarpe x7z7R0wqaE

La Mediazione Penale Minorile

La mediazione penale è un percorso relazionale tra due o più persone per la risoluzione di un conflitto che, in questo caso, si configura come reato.

Nella mediazione penale minorile, l’asimmetria delle parti (vittima e reo) costituisce un fattore specifico che richiede particolari cautele e tutele a protezione dei soggetti ed una diversificazione degli obiettivi della mediazione.

Per la vittima, che nel processo penale minorile non può costituirsi come parte civile, la mediazione consente di esprimere il proprio vissuto personale rispetto all’offesa subìta, di uscire da un ruolo passivo dando voce e visibilità alla propria identità personale.

Abito Comfort Estate Di Donna Rubino Blu Heelivory UK3 Scarpe Matrimonio Bowknot 5 US5 Party Amp; Primavera CN35 Nozze Di 5 EU36 Raso Strass Piatto Sera Da RTRY Champagne 8qPIwYxx

Al minore autore del reato, la mediazione permette una responsabilizzazione sul danno causato e sulle possibilità di riparazione: la riservatezza dell’incontro e la separazione dal procedimento penale favorisce l’emersione dei contenuti emotivi legati agli eventi in un contesto relazionale protetto.

Il mediatore ha un ruolo neutrale, di facilitatore della comunicazione oltre che di garante delle regole di interazione verbale, che all’inizio dell’incontro di mediazione vengono prioritariamente esplicitate, condivise ed accolte dalle parti.

L’esito del percorso di mediazione penale, che si può configurare come positivo o negativo, viene comunicato al giudice, senza riferire motivazioni specifiche data la riservatezza dell’incontro. Per esito positivo s’intende una ricomposizione o significativa riduzione del conflitto: in tal caso si prevede la possibilità di definire accordi di riparazione riguardanti interventi diretti alla vittima, compreso il risarcimento, o attraverso lo svolgimento di attività di utilità sociale.

Tale opportunità consente, prescindendo dal giudizio penale, una riparazione delle conseguenze del reato con una diretta valenza restitutiva per la vittima ed educativa per l’autore del reato.

CHIEDICI COME 35 Nero Donna E black FA Sandali 39 Scarpe Da LGK or
soggiorno Durante cotone coppie femmina home la pantofole pavimentazione Grigio4 maschio mop e di calde antiscivolo primavera in DogHaccd cotone autunno pantofole pantofole coreana morbida slim g6qwHH
Donna E 35 39 Scarpe Da Sandali black FA Nero LGK LGK FA black Nero E 39 Scarpe Sandali 35 Donna Da